gallery gallery2 gallery3 gallery4 gallery5

Services

Services

  • Audio Video Guida noleggiabile presso l'Antiquarium;
  • Visita guidata con l'Operatore Culturale dedicato
    Sig.ra Astrid Bombelli - Telefono: (+39) 333.5299633

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA E PARI OPPORTUNITA' DEL COMUNE DI PALAZZO PIGNANO

con il contributo di  REGIONE LOMBARDIA CULTURA

realizzato da CHELEO MULTIMEDIA

con la sponsorizzazione di SERCOFIM

ED IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA'CULTURALI, LA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA LOMBARDIA, LA PROVINCIA DI CREMONA E LA PARROCCHIA DI SAN MARTINO VESCOVO

PROGETTO E REALIZZAZIONE DI SUPPORTI INFORMATIVI MULTIMEDIALI E ATTIVITA’ CULTURALI D’INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE INTEGRATE PER L’ANTIQUARIUM, LA PIEVE DI SAN MARTINO E LA VILLA TARDO ANTICA DI PALAZZO PIGNANO (CR)

Presentazione del progetto e del nuovo allestimento multimediale

Lo scorso Ottobre 2009 l'Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Palazzo Pignano ha concorso, con un ambizioso progetto di valorizzazzione del proprio territorio, ad un Bando della Regione Lombardia per la promozione di interventi di realizzazione del patrimonio archeologico lombardo 2009.

Il Progetto multimediale presentato ha permesso di vincere il bando ed è stato realizzato da Cheleo Multimedia in collaborazione e con il contributo di: Regione Lombardia Assessorato alla Cultura, Comune di Palazzo Pignano Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, la Provincia di Cremona, la Parrocchia di San Martino Vescovo e con la sponsorizzazione  di Sercofim e del Comune di Palazzo Pignano.

E’ una realizzazione multimediale destinata a sviluppare il miglioramento dell’accessibilità e fruibilità del bene estendendo le informazioni anche ad un pubblico internazionale. Infatti la proposta dell’intero percorso di visita in lingua italiana ed inglese vuole rispondere alle esigenze del numeroso pubblico internazionale che spesso, in passato, non ha potuto fruire in modo approfondito la Zona Archeologica di Palazzo Pignano.  Il programma d’informazione e comunicazione predisposto intende valorizzare un sito archeologico di sicuro valore nazionale dichiarato di “pubblico interesse”, con l’impiego di metodologie innovative nel pieno rispetto delle architetture, attività ed esposizioni già esistenti.

Le attività realizzate creano un percorso espositivo emozionale e di notevole interesse scientifico: si tratta della presentazione multimediale di nuove sezioni che permetteranno al pubblico di godere di beni museali ed artistici precedentemente non fruibili, arricchiti dalle suggestioni di video con animazioni tridimensionali.
Di notevole interesse è la realizzazione dell’audio-video-guida in lingua italiano ed inglese, che affiancata all’innovativa esposizione multimediale, permetterà un coinvolgimento personale da parte del visitatore e lo avvicinerà in maniera emotiva alle tematiche trattate. Nella sua sezione video sono selezionabili vari filmati relativi alla storia archeologica degli scavi, alla ricostruzione virtuale delle architetture del sito nelle varie epoche storiche.

Per rendere più funzionale e fruibile il percorso archeologico sono stati realizzati dei pannelli esplicativi con varie indicazioni logistiche per la visita. Inoltre, altri pannelli iconografici propongono al visitatore le varie offerte culturali e storiche del territorio,ivi comprese la suggestiva Villa Marazzi dei Conti Marazzi di Palazzo Pignano e Villa Orieto Sangiovanni. Il nuovo sito internet dedicato www.palazzopignano.info permetterà di ampliare la comunicazione e le attività di valorizzazione della zona archeologica e promuoverà le varie iniziative culturali promosse dall'Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune.

Gli orari di vista della Zona Archeologica saranno ampliati permettendo la fruizione del sito anche il sabato e la domenica, rispondendo concretamente alle esigenze di tanti visitatori e famiglie che desiderano conoscere ed apprezzare la sua Storia ... sotto la Storia ...

E’ uno sforzo notevole da parte degli Enti preposti ma vuole essere una risposta concreta per lo sviluppo e il rilancio del turismo culturale a fruizione non solo nazionale ma anche internazionale grazie al sistema multimediale bilingue.

Con questa semplice ma innovativa realizzazione multimediale il Comune di Palazzo Pignano intende proporsi come piccolo modello da seguire, per una propositiva fruizione della Zona Archeologica e come efficiente esempio per la valorizzazione di un patrimonio Culturale e Archeologico italiano apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.

Photogallery