gallery gallery2 gallery3 gallery4 gallery5

Sito Archeologico

Il Villaggio Altomedioevale

L'Alto Medioevo e il mistero dell’anello del Re Longobardo Agilulfo

Poco distante sorgono i resti della villa tardo antica ... ma cosa è successo nel periodo compreso tra la decadenza e la rovina della villa e la costruzione della Pieve verso il 1000?
Siamo alla fine dell’età romana, inizia il periodo dell’Alto Medioevo. Palazzo Pignano fu il centro amministrativo dell'lnsula Fulcheria, un territorio che era proprietà dei re longobardi e ricordato nei documenti fino al XIII secolo. Di quel periodo, tra il 500 e il 1000, si sa poco, ma possiamo comunque azzardare un’ipotesi.

Gli archeologi non possono stabilire con precisione quando la chiesa rotonda venne distrutta, ma è possibile che fosse ancora utilizzata durante l’inizio dell’ Alto Medioevo perché sono state trovate delle tombe e dei tegoloni che appartengono a questo periodo, situati tra le strutture della chiesa rotonda e le fondamenta della Pieve.

Sono state infatti ritrovate casualmente alcune tombe longobarde e un anello d'oro con impresso il nome ARICHIS che veniva utilizzato come sigillo dai rappresentanti ufficiali del re dei Longobardi. Sull’anello si trova il ritratto del re longobardo Agilulfo, che nel 603 distrusse la città di Cremona per strapparla definitivamente ai Bizantini. Lo storico Terni narra la leggenda secondo la quale Agilulfo fu ospitato a Palazzo Pignano, nel luglio di quell’anno, dal signore del Cremasco, Cremete, mentre il suo esercito si dirigeva a Cremona ...

Photogallery