ARCHITETTURE RURALI E GENTILIZIE
Tutto il territorio presenta pregevoli architetture rurali e manufatti, contornati da rogge alimentate dai fontanili e dalle risorgive, che ne hanno determinato la completa vocazione all’agricoltura. I corsi d’acqua creano gradevoli scenari. Con la vegetazione delle proprie rive danno movimento, colore e una profonda sensazione di pace, tranquillità. Le corti delle cascine rappresentano ancora un luogo di tradizioni e di storie vissute.
Da visitare sono le due chiese che presentano al loro interno notevoli affreschi e dipinti. La Chiesa di Cascine Gandini è dedicata a Santa Maria Nascente, mentre quella di Cascine Capri è dedicata al culto di Sant’Antonio Abate, consacrata nel 1557 da Leonardo Lana, Vescovo di Bida e ausiliare della Diocesi di Piacenza.
Nelle frazioni Cascina Gandini e Capri si possono notare vari esempi d’architettura rurale con le interessanti “Purtegàde Gandine”, portici rurali o come le “Cascine Urtensie”, con altre notevoli “Purtegàde” e il forno eretto, oltre che per la cottura del pane, per i momenti d’aggregazione sociale. Nel 1855 il conte Carlo Premoli le fece erigere in onore alla figlia Ortensia. Una lapide posta su di una colonna centrale è ancor oggi visibile.